News

08

settembre 2018

Mario Bellini a Murano

L’architettura del vetro, il vetro dell’architettura.
Nell’ambito di The Venice Glass Week la Fondazione Musei Civici di Venezia, oltre alla sua eccezionale offerta espositiva permanente, propone un affondo sulla novità dei linguaggi artistici nel campo, ospitando l’opera in vetro del celebre architetto e designer Mario Bellini.

museovetro.visitmuve.it

29

agosto 2018

Venice Production Bridge

The Venice Production Bridge focuses on the presentation and exchange of original projects for films adn works in progress, so as to foster their development and production. In particular, the Venice Production Bridge provides the producers with a unique possibility of meeting the multiple categories of financiers who are participating in the creation of the necessary financial package to create a film.

The Venice Production Bridge will be held in Venice, at the Hotel Excelsior during the 74th Venice International Film Festival, from 31 August to 5 September 2017, offering traditional services such as the Industry Club, to support networking among the participants, an Exhibition Area, the VPB Market Screenings, the Digital Video Library, a Business Centre, equipped with secretarial services, computers, copy machines, Internet access and Wi-Fi, and numerous international panels and networking events.

www.veniceproductionbridge.org

22

giugno 2018

Biennale Danza, Biennale Teatro, Biennale Musica

Biennale Danza, Biennale Teatro e Biennale Musica sono i Festival dei 3 settori dedicati alle arti performative de La Biennale di Venezia.

12. Festival Internazionale di Danza Contemporanea
diretto da Marie Chouinard

46. Festival Internazionale del Teatro
diretto da Antonio Latella

62. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
diretto da Ivan Fedele

labiennale.org

08

giugno 2018

MOTOCICLETTA. L’architettura della velocità

A cura di: Marco Riccardi
Direzione scientifica: Gabriella Belli

Pensata come una carrellata tra le più famose forme aerodinamiche del motociclismo italiano (con qualche incursione in ambito straniero), la mostra ha lo scopo di raccontare, attraverso le icone create dalle migliori industrie del nostro paese, come si è evoluto il concetto di design e di sicurezza in questo campo. Una grande esposizione sull’epopea delle due ruote italiane a motore, che dialogherà con il padiglione della Biennale Architettura a Forte Marghera. Catalogo on-line consultabile dal sito.


L’illustrazione completamente ridisegnata al computer e che accompagna l’immagine coordinata della mostra rappresenta il modello Guzzi 8V 500 GP. 1957, 8 cilindri a V di 90°. 498,5 cc, 72 CV.

 

visitmuve.it/motocicletta

John Ruskin. Le Pietre di Venezia

John Ruskin “torna” a Venezia in una grande mostra. Per la prima volta in Italia, un evento internazionale punta i riflettori su Ruskin-artista e sul suo rapporto con la città lagunare. A cura di Anna Ottani Cavina. Direzione scientifica: Gabriella Belli. Percorso scenografico: Pier Luigi Pizzi.

L’immagine coordinata è stata realizzata utilizzando la font family Bodoni accostata a Benton, creando un giusto equilibrio tra tradizione tipografica ed eleganza moderna.

palazzoducale.visitmuve.it

03

febbraio 2018

Il Carnevale dei Ragazzi

9. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, da sabato 3 a domenica 11 febbraio 2018 a Ca’ Giustinian, nella sede della Biennale di Venezia.
Un grande progetto Educational della Biennale rivolto ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti e alle famiglie. Intende sollecitare la creatività e la partecipazione con laboratori, concorsi, creazioni di maschere e costumi, per favorire un impegno diretto dei partecipanti.

Tra i Paesi partecipanti, anche la Bolivia, la Romania e l’Ungheria. Durante il Carnevale della Biennale saranno consegnati i Leoni d’argento alla Creatività.

 

www.labiennale.org

04

novembre 2017

PORTOMARGHERA100

Un progetto di immagine coordinata per La Fondazione Musei Civici di Venezia che, in collaborazione con il Comune di Venezia, presenta nei suggestivi ambienti dell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale una grande esposizione che racconta la nascita e lo sviluppo di Porto Marghera, uno dei più importanti poli produttivi e commerciali d’Europa. Con rigore e leggerezza immaginativa, si mette in scena un racconto nuovo la cui voce narrante è il linguaggio dell’arte contemporanea, che con l’occasione entrerà per la prima volta a Palazzo Ducale.

News_11_box
La mostra a cura di Gabriella Belli e Paolo Apice è visitabile dal 4 novembre 2017 al 28 gennaio 2018 e rappresenta il fulcro delle iniziative legate alle celebrazioni dei cento anni del polo industriale (1917-2017).

palazzoducale.visitmuve.it

X